Natursimul, produzione e vendita prodotti erboristici

Le domande più frequenti in tema di erboristeria ed integratori alimentari














F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

Natursimul marchio di qualità

Hai anche tu domande o curiosità?
Contattaci !


Telefona allo

o inviaci una e-mail: info@natursimul.it

- Cosa sono le piante officinali?
Sono piante dotate di proprietà di attività terapeutica. Dalle varie parti delle piante (corteccia, semi, radici, foglie, fiori) sono estratti i principi attivi utilizzati, fin dall'antichità, per rimediare e riequilibrare l'organismo umano o animale da vari disturbi o aggressioni esterne.
- Perché utilizzare un integratore a base di piante officinali?
Un integratore salutistico a base di piante officinali è in grado di agire favorevolmente sulle fisiologiche funzioni dell'organismo senza provocare effetti collaterali.
- Possono utilizzarli anche i bambini?
Nelle avvertenze riportate in etichetta si raccomanda di tenere il prodotto al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Questo non vuol dire che i bambini non possono assumere un integratore a base di piante officinali nelle opportune quantità.
- Ma i prodotti di erboristeria sono sicuri?
Si. Gli integratori a base di piante officinali reperibili in erboristeria e in altri esercizi commerciali sono controllati dalle autorità sanitarie e le piante officinali utilizzate a tale scopo sono autorizzate da Ministero della Salute. Non è quindi possibile produrre gli integratori con piante pericolose per la salute.
- Sono allergica a certe sostanze e pollini, posso assumere prodotti erboristici?
Se si è al conoscenza di sensibilità individuali o allergie verso certe piante, è necessario evitarne l'uso. Per quanto riguarda i pollini, a cui molti persone sono allergiche, la maggioranza delle piante officinali sono raccolte nel periodo precedente alla formazione del polline o molto tempo dopo. Per cui è difficile ritrovarli nel prodotto finito.
- Gli integratori alimentari possono essere OGM?
I certificati che accompagnano l'acquisto di piante officinali da parte dei laboratori autorizzati dichiarano la non provenienza da organismi geneticamente modificati. Inoltre non possono contenere sostanze pericolose per la salute al di sopra dei limiti previsti dalla legge. Di preferenza e a seconda della reperibilità nel mercato, sono utilizzate piante da raccolta spontanea o provenienti da coltivazione biologica.
- i Fitopreparati fanno ingrassare?
Gli integratori a base di piante officinali non fanno ingrassare in quanto utilizzati a piccole dosi per stimolare favorevolmente le fisiologiche funzioni dell'organismo. Inoltre difficilmente contengono valori importanti di sostanze grasse o carboidrati.
- Quali precauzioni devo adottare nell'utilizzare gli integratori alimentari a base di piante officinali?
Le avvertenze da rispettare nell'utilizzo degli integratori alimentari a base di piante officinali sono:
Non superare le dosi consigliate.
Gli integratori non vanno intesi come il sostituto di una dieta variata.
Tenere il prodotto al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei tre anni.


Agenzia Web SMAE



© Natursimul di Dossi Riccardo & C. snc - Predappio (FC) - tel. 0543 923421 fax 0543923377 e-mail: info@natursimul.it
Domande frequenti su prodotti erboristici, integratori alimentari, fitopreparati personalizzabili, in confezioni solide e liquide. Preparazioni di piante officinali da coltivazioni biologiche. Prodotti no OGM da Agricoltura Biologica.

Web design RAM